lunedì 30 aprile 2007

29 giorni all'alba e baggianate


Vorrei fare una precisazione relativamente agli articoli di oggi su gazzettino e la nuova venezia che parlano di rissa sfiorata tra Paolo Tiozzo Pagio ( Fiammma, sostenitore di Tiozzo Romano) e Sandro Todaro ( sostenitore, indiretto di Tiozzo Lucio):
a) Non sono certo l'avvocato difensore di nessuno
b) Sbagliatissimo andare a litigare per questioni elettorali, di qualsiasi tipo , tutti i candidati hanno diritto a fare la campagna come meglio credono ( nel rispetto delle regole) e di chiedere il voto a tutti.
c) Ieri la lega era fuori con le bandiere e il gazebo, questo non è più consentito dal regolamento comunale, a me non interessa un fico secco perché non è certo con le bandiere che si raccolgono i voti però, come al solito lega e soci non rispetta le regole ( hanno insozzato tutta la città di scritte stupide che costerà migliaia di euro ripristinare marmi e dipindure)
d) Sandro Todaro si è incavolato perché, a suo dire, era stato fotografato.
Non capisco qual'è il problema la legge sulla privacy tutela i cittadini che, giustamente, non possono essere né fotografati né ripresi ma per quanto riguarda personalità politiche, eventi sportivi e altri oltre ad essere possibile è anche un diritto.
Evidentemente il problema è un altro il Sandro Todaro, già artefice della vittoria del centro sinistra di Guarnieri, non solo è perfettamente consapevole che non andrà al ballottaggio ma pecepisce che via via che ci stiamo avvicinando al 27 e 28 maggio Romano Tiozzo sta togliendogli anche il ( poco) consenso che ha e che le probabilità di vincere al primo turno per Romano stanno via via aumentando.
Se è tanto sicuro di vincere non comprendo che motivi ha per arrabbiarsi per delle ( presunte ) fotografie.


27 e 28 maggio: Vota per chi vuole dare una svolta non per chi spera di poter ricattare.

domenica 29 aprile 2007

comunicato stampa del 8 febb 07: ultimatum alla lega

COMUNICATO STAMPA
Con la presentazione avvenuta mercoledì 7 febbraio presso la sala consiliare comunale è finalmente iniziata la campagna elettorale del candidato sindaco del Polo delle libertà.
Forza Italia, Alleanza Nazionale, Udc, assieme ad altri partiti, hanno riconosciuto nella persona del dottor ROMANO TIOZZO, Segretario Generale della Camera di Commercio di Venezia, il valore aggiunto capace di coagulare il massimo consenso dell’elettorato di Chioggia, nella consapevolezza che abbia tutte le capacità e l’autorevolezza tali per poter essere punto di riferimento anche per quanti si riconoscono nell’area moderata del centrosinistra.
Nel suo discorso di presentazione il candidato sindaco ha voluto brevemente indicare alcuni dei punti che caratterizzeranno l’imminente campagna elettorale riservandosi maggior spazio nella prossima presentazione che si terrà sabato alle 11.00 presso l’Hotel Airone.
In particolare, Romano Tiozzo ha voluto sottolineare che intenderà confrontarsi con gli altri candidati sindaci con “savoir-faire” riconoscendo loro ottime qualità, all’insegna di una competizione basata sui programmi e sulle cose da fare piuttosto che su inutili e sterili polemiche.
Per quanto mi riguarda, da Consigliere comunale uscente di Forza Italia, pur considerando che Romano Tiozzo sarà sicuramente il prossimo sindaco di Chioggia, e pur rispettando la volontà di impostare una campagna elettorale all’insegna del “buonismo”, ritengo di dover precisare la mia posizione che tende necessariamente a smarcarsi da questa impostazione.
E’ meglio essere molto chiari: alla luce dei due sondaggi tenuti nei mesi scorsi commissionati da Forza Italia e dalla sinistra emerge un dato particolarmente evidente ovvero tutti i partiti di centro destra ( lega inclusa), se uniti, raggiungono quasi il 60% dei consensi da parte degli elettori Chioggiotti. L’unica possibilità, ripeto l’unica possibilità, che esiste per il centrosinistra di vincere le elezioni è che la Lega e le liste ad essa associate si presentino da sole riuscendo così ad erodere quella fetta di consensi tale da determinare la sconfitta del centrodestra.
Quindi il vero pericolo per il centro destra di questa campagna elettorale non sarà la coalizione di centro sinistra, non sarà quella della lista favorita dal prossimo ex-sindaco Fortunato Guarnirei, ma sarà invece rappresentato dalla lista dell’ ex-leghista, ex forzista e poi nuovamente leghista Sandro Todaro, appoggiata dal socialista, già forzista, Roberto Pellegrini attualmente presidente del Corecom, organo regionale di vigilanza nel settore della comunicazione, preposto al controllo e al rispetto della legge della “par condicio” in campagna elettorale, peraltro nominato dal Consiglio Regionale con i voti della Casa delle Libertà.
E qui scattano una serie di paradossi: è cosa nota che dieci anni fa lo sconosciuto Guarnieri riuscì a conquistare il comune di Chioggia grazie proprio a….Sandro Todaro, unico esempio di sindaco in Italia che sia stato mandato a casa al secondo mandato. Todaro allora seppe litigare con tutti: dai partiti del centro destra alle categorie e alle componenti della società civile consentendo al mai visto Guarnieri di vincere facilmente.
Altro paradosso è la lista “ capitanata” da Roberto Pellegrini che, in spregio al suo ruolo attuale che lo vorrebbe estraneo a qualsiasi competizione politico-elettorale, per una evidente incompatibilità sia legislativa che morale, interviene invece praticamente un giorno si e l’altro anche con interventi sui giornali, supportando una propria lista e organizzando eventi mirati ad attrarre voti a favore di Sandro Todaro.
Peraltro senza che nessuno si sia chiesto com’è appunto possibile che chi, come il Presidente del Corecom, dovrebbe garantire il rispetto dell’obiettività e dell’imparzialità in campagna elettorale da parte degli organi di informazione , si impegni invece personalmente a favore di una lista e di un candidato, alla faccia di ogni etica e di ogni responsabilità che gli derivano dal ruolo che occupa (pagato profumatamente tra l’altro….).
L’amara conclusione quindi è constatare che i migliori alleati del prossimo ex-sindaco Guarnieri sono: Sandro Todaro, che per la seconda volta cercherà di consegnare la città alla sinistra, e Roberto Pellegrini, che molti ricordano già protagonista degli anni di Tangentopoli.
Non permettiamolo.
Chioggia, 8 febbraio 2007
Andrea Comparato
Consigliere comunale di Forza Italia

46 giorni all'alba: 13/04/2007

Cari Amici
Il giorno in cui questa città sarà finalmente bonificata dell'attuale comitato interessato unicamente a perpetuare il mantenimento degli interessi di alcuni sta arrivando velocemente sia perché il tempo scorre in fretta sia per gli ultimi scellerati colpi di coda dell'ex ( finalmente ) sindaco Fortunato Guarnieri.

Anche con l'ultimo consiglio comunale non hanno perduto occasione di votare provvedimenti in favore dell'apertura del " parco commerciale" a brondolo targato coop Rosse alias sindaco " Affidabile e concreto " Lucio Tiozzo e di affidare all'ASP ora SST la gestione del mercato ortofrutticolo.

Vorrei precisare che il sottoscritto non è contrario all'apertura di centri commerciali ( come del resto tutta l'attuale opposizione in comune ) ma in realtà il prossimo centro di Brondolo è stato accuratamente architettato non come possibilità dell'iniziativa privata per creare sviluppo ma per svuotare il centro storico di Chioggia dalle attività commerciali costringendole a spostarsi a Brondolo dai signori delle cooperative rosse che dovranno ovviamente sdebitarsi in qualche modo con il capo dell'opposizione del prossimo consiglio comunale.
Ovviamente come vogliono raggiungere l'obiettivo, come vogliono affondare gli esercizi di chioggia: eliminando i parcheggi, allargando i marciapiedi, togliendo la possibilità ai privati di costruire silos.
Ricordiamoci che se chiuderanno i negozi in centro sarà la morte civile della nostra città.

Per quanto riguarda il mercato ortofrutticolo, essendo diventato di proprietà comunale per legge deve essere gestito dall'amministrazione pubblica, ma non lo si poteva fare tra 40 giorni con il prossimo consiglio comunale di concerto con le categorie agricole?

Campagna elettorale:
1) probabilmente la settimana prossima Tiozzo Romano presenterà gli interventi di maggior rilevanza sui cui andremo ad incidere sul futuro della nostra città, interventi concreti e non baggianate o impossibili promesse elettorali.
2) Chiusura delle liste elettorali: non sono ancora a conoscenza di tutte le persone della lista civica di Tiozzo Romano ma sarà composta senz'altro da persone di rilievo ( bastava essere presenti alla presentazione per immaginarlo ) per quanto riguarda la nostra lista di Forza Italia che chiuderemo a brevissimo abbiamo delle new entry veramente eccezionali, domani vi comunicherò i particolari.
3) Nota dolente: Per chi avesse letto i giornali di ieri avrà saputo che parte dei giovani dell'Udc hanno abbandonato il capogruppo Andrea Abbagnara per trasferirsi armi e bagagli sotto la guida di chi ha consegnato la città nelle mani della sinistra dieci anni fa, Sandro todaro.
Premetto, si tratta di giovani, che conosco personalmente, tutti sicuramente stimabili e bravissime persone.
Anche il collega consigliere massimo Dr mancini in un momento di annebbiamento mentale aveva deciso di passare con la lega, per fortuna avendo fatto quella scelta qualche mese fa ( non ha 46 giorni dalle elezioni ) ha avuto quindi il tempo ( per fortuna ) di frequentarli e soprattutto di conoscerli!!! Non a caso ha nuavamente cambiato idea ( salvandosi ) ed è tornato nella coalizione che vincerà le prossime elezioni comunali.
Non è colpa loro essendo così giovani non possono ricordare né i metodi di Todaro né i passati di Roberto Pellegrini.


salutoni

Andrea Comparato
consigliere comunale uscente ( ma a Maggio ci sarò ancora non dubitate )

14 aprile 2007


Torno a parlarvi di sondaggi.Se vi ricordate avevo già scritto che gli unici due sondaggi concreti erano stati effettuati diversi mesi; fa uno dal centro-sinistra e uno dal centro destra: io avevo potuto visionare quello commissionato dal centro-destra ( cdl al 58% di cui la lega con il 3%) , vi avevo detto che in occasione di entrambi i sondaggi avevo sentito di persone che erano state contattate telefonicamente.
Da allora nonostante non avessi sentito più nessuno che era stato contattato telefonicamente avrò sentito almeno dieci persone che vantavano sondaggi con risultati eclatanti per candidati e liste civiche che si potevano definire , mi limito, poco probabili .
Poco probabili in quanto:1) un sondaggio condotto da una società seria costa molte migliaia di euro e mi sembrerebbe un po' strano che la lista " Gli amici della calle rugoli" abbia le potenzialità di affrontare una tale spesa e, come già detto,senza aver avuto alcun riscontro 2) Come è possibile che liste e candidati di partiti scomparsi da anni o del tutto sconosciuti possano improvvisamente catturare percentuali così alte di consenso? Forse perché hanno deturpato la città con scritte anacronistiche?

Vi aggiorno: Da qualche giorno è in corso un sondaggio reale non le baggianate degli " amici del giaguaro".
Al di là che ero già informato che sarebbe partito lunedì scorso ho avuto numerosi riscontri da parte di persone contattate telefonicamente direttamente non per sentito dire.

Per inciso il sondaggio è stato commissionato da Forza Italia.

salutoni

Andrea Comparato
Consigliere uscente di Forza Italia

44 giorni alla bonifica: 15 aprile 2007

Devo essere sincero, non è stata scritta da me, ma la condivido al cento per cento. ve la re-inoltro, con una piccola censura in quanto c'è un'informazione di cui voglio essere certo. Ringrazio la persona che me l'ha inviata.
La passata amministrazione ha sbandierato, per almeno una decina di volte sui giornali locali, la prossima o recente costruzione di una piscina coperta.
A 50 giorni dalle elezioni l'unico risultato, di intensa attività decennale di Guarnieri & C. su questo argomento, è stato il pagamento dell'onorario agli studi che hanno progettato l'impianto fantasma.
Ci sono voluti 5 lunghi anni solo per individuare il luogo esatto dove costruire la piscina coperta. Dal Lungomare a fianco alla piscina comunale scoperta, si è finalmente giunti alla zona vicino all'arena in viale Tirreno.
Le scorse elezioni si sbandierava, in piena campagna elettorale, l'imminente apertura del cantiere e l'inizio delle attività natatorie di lì a poco.
L'esito dei secondi 5 anni di amministrazione Guarnirei è stato unicamente il pagamento di quanto detto sopra.
Però, frequentando gli uffici competenti, che dovrebbero sovrintendere a tutta quest'opera "immane", è già da un anno che si parla di una prossima, anzi no, recente pubblicazione di un bando per la costruzione e gestione della piscina comunale coperta.
Un bando fantasma che, continuamente, appare e sparisce da un ufficio all'altro.
Così, mentre Chioggia,il sesto comune del Veneto, continua a rimanere senza uno degli impianti sportivi più richiesti dalla cittadinanza, il sindaco Guarnirei della sua piscina in dieci anni è riuscito solo a pagare lo studio ......................... con qualche centinaio di migliaia di euro.
Chissà mai perché ieri Guarnieri è stato riempito di uova marce, poverino, non si merita certo un tale trattamento non trovate?

18 aprile 2007: risposta ing.Nappetti

vi giro la cortese risposta, di cui ringrazio, dell'ing.Nappetti.
Al momento non mi sento di dare il mio punto di vista in quanto non sono sufficientemente documentato, posso dire però che stimo Nappetti e penso sia un ottimo elemento dell'organico comunale e che quando dice qualche cosa non lo dice tanto per dire.
Al tempo stesso pur convintissimo della sua buonafede non ho altrettanta fiducia su chi attualmente, ancora per 39 giorni, amministra qualcuno diceva in politica a pensare male è peccato ma poi ci si azzecca.
Probabilmente questa è una di quelle pochissime volte in cui a pensar male....si è sbagliato.




Caro Andrea,
questa volta ti devo contradire.
Il progetto della piscina, non è solo il progetto di "Guarnieri", ma anche e soprattutto dell'ufficio, il mio, che in questa cosa ha creduto ed è andato avanti per arrivare ad attuarlo.

Immagino che vista da fuori e in un periodo come questo dove spesso vengono strumentalizzate le situazioni la cosa possa apparire nei termini prospettati dalla mail che hai mandato, ma ti assicuro che non è così.
Il bando e la convenzione che regolamenteranno l'affidamento e la gestione della piscina andranno in giunta in una delle prossime sedute.
Ho ritenuto di fare questo percorso, vista la delicatezza e la durata dell'impegno che ci andiamno ad assumere.
Questa cosa serebbe stata fatta già da qualche tempo, se non fosse che la nuova legge sugli appalti pubblici mi ha visto costtretto a rivedere completamente quanto avevamo già predisposto.
A questo seguirà la pubblicazione e dopo la gara l'affidamneto in concessione dei lavori.
Ti assicuro che buona parte del tempo che è trascorso lo abbiamo utilizzato per le verifiche necessarie e gli adempimenti previsti al fine di limitare, per quanto possibile, problemi in futuro.
Sono sicuro che il progetto è ottimo, e frutto della collaborazione tra professionisti locali ed il più affermato studio tecnico del Veneto e forse non solo, in fatto di impianti sportivi (verificare per credere) che ho voluto personalmente coinvolgere nella fase progettuale.
Ok per la campagna elettorale dove vale tutto, ma ci tenevo a farti sapere queste cose che rigurdano il lavoro di tecnici e professionisti seri e sopratutto l'attività dell'ufficio che credo in questi anni, al di la delle legittime critiche e valutazioni sui criteri di scelta (che peraltro ho sempre ritenuto debbano investire la parte politica) ha lavorato per realizzare le opere che in questa città mancano da sempre.
Cordialmente,
Ing. Lucio Napetti
Responsabile del Procedimento dei lavori in oggetto

34 giorni alla bonifica

Scusate per l'interruzione di questi giorni ma sono stato veramente iper-impegnato, tra riunioni, campagna elettorale, raccolta di firme, lavoro ( trascurato ) e famiglia ( ho una moglie e una figlia eccezionali) non sono riuscito a tenervi informati adeguatamente.
Dunque in estrema sintesi:
1) I sondaggi veri sono stati completati, purtroppo non possiamo pubblicarli in quanto si sarebbe dovuto adempiere ad un certo tipo di procedura ma il dato, e sono convinto che sia la verità, è che il Tiozzo Lucio è in caduta libera, alla faccia della fama di grande procacciatori di voti, sono soprattutto quelli che lo hanno votato che nella migliore delle ipotesi ne hanno la nusea, se sarà bravo arriverà al 40%, si parla del 34%
2) Se andassimo a votare oggi andremmo al ballottaggio ( ovviamente con il Lucio Tiozzo, non certo con il Todaro) però questo dato sta cambiando di giorno in giorno man mano che la gente ha la possibilità di conoscere Romano abbandona l'idea di votare Todaro in quanto comprende l'inutilità di votare chi ha già perduto una volta le elezione e che ha consegnato la nostra città nelle sciagurate mani di chi ancora oggi percepisce lo stipendio da sindaco e , in aggiunta, quello di medico e che, non contento, sta attualmente correndo per far perdere il centro-destra.
3) Altro dato importante l'assoluta inconsistenza della capacita di raccolta del consenso delle varie liste collegate a Todaro, prima fra tutte la lista amici di pellegrini, ora chiamata lista "amici del...83??? ( sempre quelli ex socialisti, poi ex forza italia, nuovamente socialisti ) vi dico già, non per i dati del sondaggio, ma per conoscenza del territorio che non porteranno neanche un consigliere , la gente si rende conto che si tratta di una mera manovra politica del Pellegrini che mira solo a vendersi a chi offrirà di più.

Programma e lista dei consiglieri.

A giorni usciremo con il programma, un programma di sostanza con contenuti e non di fesserie che promettono obiettivi irraggiungibili. ma un elenco di punti concreti fattibili e realizzabili, che porteremo a termine nell'interesse comune della città.

La lista: Prima possibile vi darò nomi e curriculum, si tratta di una squadra di assoluta qualità, di gente che lavora, di gente che vuole dare il suo contributo alla città che desidera esserci e fare in modo che non si continui la sciagurata gestione della precedente amministrazione interessata solo a fare clientela ( salvo pochissimi casi di persone in buona fede )

Romano: E' eccezionale, non avete idea di quanta gente sta incontrando, quante persone ferma per la strada, per i bar e per i negozi, vi sembrerò un fanatico ( ma non lo sono ) ma sono convinto che soprattutto con la squadra dei candidati consiglieri di forza italia e della lista civica che appoggia Romano Tiozzo, degli amici di Alleanza Nazionale, e di tutti gli altri che stanno via via scendendo in campo in questi giorni possiamo arrivare a vincere anche al primo turno, di certo il prossimo sindaco si chiamerà Tiozzo ( ma non Lucio ).

E' un vero peccato che tante persone, anche di qualità, vengano utilizzate come strumenti inconsapevoli da personaggi come il Roberto pellegrini ben noto per le sue vicende legate agli anni di tangentopoli.

domenica 29 aprile 2007

Sentenza processo relativo allo SME
Non so se lo avete notato anche voi, in caso contrario sono felice di essere io a farvelo presente, si è appena concluso, dopo ben dodici anni il processo relativo allo sme, il responso della giustizia dà il nostro Silvio nazionale totalmente innocente.
Ovviamente il livello di comunicazione nell'annunciare la piena assoluzione del nostro Sivlio è di gran lunga inferiore ai titoli a tutta pagina sui primi quotidiani nazionali, sul corriere di ieri c'era solo un titolino per poi rimandare alla pagina sei, tanto per cambiare.

Politica e ricatti
Vorrei evidenziarvi ancora una volta la differenza che c'è tra le persone che compongono la coalizione che consentirà l'elezione del prossimo Sindaco di Chioggia, Tiozzo Romano, e altri gruppetti tutti alla ricerca ( più che altro la speranza ) di diventare l'ago della bilancia in un eventuale ballottaggio.
Noi che vogliamo Romano sindaco siamo mossi dalla volontà che ci sia veramente una svolta nella gestione della nostra città, un cambiamento totale. Fino ad oggi non ho sentito uno solo di noi che abbia detto: " che cosa mi tocca?" ho sentito invece molti:" voglio dare il mio contributo... voglio partecipare... devo dare il mio appoggio" al contrario personaggi come Roberto Pellegrini e " amici" chiedono espressamente il voto dichiarando candidamente che gli serve per impedire a noi di vincere al primo turno e diventare l'ago della bilancia al ballottaggio; la stessa cosa accade nella coalizione capitanata da Tiozzo Lucio dove molti esponenti delle liste minoritarie dichiarano: " Non ci interessa niente del Tiozzo Lucio ( anzi non lo stimano neppure ) ma speriamo ( grazie al Todaro ) di riuscire a conquistarci la nostra porzione di potere".

Non sono un veggente, ma di campagne elettorali ne ho seguite sei, tutte con passione e determinazione: il 28 maggio, vincerà Tiozzo Romano al primo turno! I vari ricattatori quali Guarnieri, Pellegrini, Todaro e furbetti vari avranno finito.

salutoni e buona domenica