COMUNICATO STAMPA
Con la presentazione avvenuta mercoledì 7 febbraio presso la sala consiliare comunale è finalmente iniziata la campagna elettorale del candidato sindaco del Polo delle libertà.
Forza Italia, Alleanza Nazionale, Udc, assieme ad altri partiti, hanno riconosciuto nella persona del dottor ROMANO TIOZZO, Segretario Generale della Camera di Commercio di Venezia, il valore aggiunto capace di coagulare il massimo consenso dell’elettorato di Chioggia, nella consapevolezza che abbia tutte le capacità e l’autorevolezza tali per poter essere punto di riferimento anche per quanti si riconoscono nell’area moderata del centrosinistra.
Nel suo discorso di presentazione il candidato sindaco ha voluto brevemente indicare alcuni dei punti che caratterizzeranno l’imminente campagna elettorale riservandosi maggior spazio nella prossima presentazione che si terrà sabato alle 11.00 presso l’Hotel Airone.
In particolare, Romano Tiozzo ha voluto sottolineare che intenderà confrontarsi con gli altri candidati sindaci con “savoir-faire” riconoscendo loro ottime qualità, all’insegna di una competizione basata sui programmi e sulle cose da fare piuttosto che su inutili e sterili polemiche.
Per quanto mi riguarda, da Consigliere comunale uscente di Forza Italia, pur considerando che Romano Tiozzo sarà sicuramente il prossimo sindaco di Chioggia, e pur rispettando la volontà di impostare una campagna elettorale all’insegna del “buonismo”, ritengo di dover precisare la mia posizione che tende necessariamente a smarcarsi da questa impostazione.
E’ meglio essere molto chiari: alla luce dei due sondaggi tenuti nei mesi scorsi commissionati da Forza Italia e dalla sinistra emerge un dato particolarmente evidente ovvero tutti i partiti di centro destra ( lega inclusa), se uniti, raggiungono quasi il 60% dei consensi da parte degli elettori Chioggiotti. L’unica possibilità, ripeto l’unica possibilità, che esiste per il centrosinistra di vincere le elezioni è che la Lega e le liste ad essa associate si presentino da sole riuscendo così ad erodere quella fetta di consensi tale da determinare la sconfitta del centrodestra.
Quindi il vero pericolo per il centro destra di questa campagna elettorale non sarà la coalizione di centro sinistra, non sarà quella della lista favorita dal prossimo ex-sindaco Fortunato Guarnirei, ma sarà invece rappresentato dalla lista dell’ ex-leghista, ex forzista e poi nuovamente leghista Sandro Todaro, appoggiata dal socialista, già forzista, Roberto Pellegrini attualmente presidente del Corecom, organo regionale di vigilanza nel settore della comunicazione, preposto al controllo e al rispetto della legge della “par condicio” in campagna elettorale, peraltro nominato dal Consiglio Regionale con i voti della Casa delle Libertà.
E qui scattano una serie di paradossi: è cosa nota che dieci anni fa lo sconosciuto Guarnieri riuscì a conquistare il comune di Chioggia grazie proprio a….Sandro Todaro, unico esempio di sindaco in Italia che sia stato mandato a casa al secondo mandato. Todaro allora seppe litigare con tutti: dai partiti del centro destra alle categorie e alle componenti della società civile consentendo al mai visto Guarnieri di vincere facilmente.
Altro paradosso è la lista “ capitanata” da Roberto Pellegrini che, in spregio al suo ruolo attuale che lo vorrebbe estraneo a qualsiasi competizione politico-elettorale, per una evidente incompatibilità sia legislativa che morale, interviene invece praticamente un giorno si e l’altro anche con interventi sui giornali, supportando una propria lista e organizzando eventi mirati ad attrarre voti a favore di Sandro Todaro.
Peraltro senza che nessuno si sia chiesto com’è appunto possibile che chi, come il Presidente del Corecom, dovrebbe garantire il rispetto dell’obiettività e dell’imparzialità in campagna elettorale da parte degli organi di informazione , si impegni invece personalmente a favore di una lista e di un candidato, alla faccia di ogni etica e di ogni responsabilità che gli derivano dal ruolo che occupa (pagato profumatamente tra l’altro….).
L’amara conclusione quindi è constatare che i migliori alleati del prossimo ex-sindaco Guarnieri sono: Sandro Todaro, che per la seconda volta cercherà di consegnare la città alla sinistra, e Roberto Pellegrini, che molti ricordano già protagonista degli anni di Tangentopoli.
Non permettiamolo.
Chioggia, 8 febbraio 2007
Andrea Comparato
Consigliere comunale di Forza Italia
domenica 29 aprile 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento